Corso di Produzione casalinga della Birra

(HomeBrewing)

 
I corsi di formazione della nostra Associazione sono uno degli strumenti
che consentono di portare avanti la nostra attività
di diffusione dell'arte della birra artigianale ...

 

 

La Associazione Mastri Birrai Adrianensi, a volte anche in collaborazione con altre associazioni del settore enogastronomico e con sommelier di grande esperienza, organizza ogni anno mediamente tra i 2 ed i 4 corsi base.

Questa tipologia di corso vi farà conoscere le materie prime e le nozioni basilari per apprendere o migliorare le proprie conoscenze birrarie ed essere in grado di iniziare una prima produzione casalinga di birra artigianale.

Troppo spesso si sente definire "birra da homebrewer" una birra artigianale non particolarmente di qualità .

Questo non è giusto, perché negli ultimi anni il movimento dei birrai casalinghi si è evoluto e ha raggiunto ottimi risultati per quel che concerne qualità e quantità.

Le birre fatte in casa oggi non hanno nulla da invidiare ai prodotti commerciali e, sovente, li superano come bontà e pregio.

Il fenomeno birra è infatti ormai sbarcato anche in Italia, trascinato dal sorprendente movimento artigianale (sono ormai oltre i trecento i microbirrifici sparsi per l’Italia).

Oggi assistiamo ad una crescita di interesse verso questo mondo: riviste e trasmissioni dedicano spazio al tema, nascono nuovi appuntamenti ed eventi e compaiono le prime carte della birra nei ristoranti.

I consumatori, educati negli ultimi tempi a ricercare prodotti di qualità, hanno cominciato ad apprezzare sia le birre di fascia alta della grande distribuzione sia, timidamente, le birre artigianali.

Questo il programma del corso che, in quattro incontri, si propone di avvicinare i partecipanti all’affascinante mondo delle birre di qualità:

1) La birra: storia e degustazione Storia della birra: dall’antichità alla diffusione in Europa Differenza fra fermentazione alta, bassa e spontanea. Tecniche di degustazione di una birra: colore, olfatto, schiuma, gusto e retrogusto.

2) Cenni sui metodi di produzione. La birra italiana e il fenomeno birra artigianale. Gli ingredienti: acqua, lieviti, malto e luppolo. La birra artigianale in Italia.

3) L’alta fermentazione. Le birre d’abbazia e trappista. L’alta fermentazione: caratteristiche e storia Gli stili dell’alta fermentazione Le birre d’abbazia e quelle trappiste.

4) La bassa fermentazione e quella spontanea. La bassa fermentazione: caratteristiche e storia. I vari stili della bassa fermentazione. Le birre a fermentazione spontanea: lambic.

5) Visita finale in un birrificio della nostra zona. Al termine del ciclo delle lezioni il gruppo potrà visitare uno dei birrifici della zona per "vedere sul campo" l'intero processo di produzione della birra artigianale. A ciascun partecipante verrà inoltre consegnata una bottiglia della birra "Mastri Birrai Adrianensi" prodotta insieme durante il corso.

Le 4 lezioni saranno suddivise in una prima parte teorica e in una seconda parte a carattere pratico, con un esempio pratico di HomeBrewing: spiegazione del processo, preparazione del mosto, prima fermentazione, imbottigliamento e seconda fermentazione.

Al termine della terza lezione procederemo alla fase di imbottigliamento della birra artigianale preparata durante le precedenti lezioni.

Inoltre, al termine del corso, avverrà la degustazione di una genuina birra artigianale, rigorosamente prodotta dai Mastri Birrai della nostra Associazione.

 

 

Informati sul prossimo corso , direttamente presso il negozio
dello sponsor TUTTONATURAGARDEN oppure chiama il n. 0774.531210 
 
TI ASPETTIAMO !

 

___________________________________
Invita un amico, appassionato come te, ad iscriversi !
Più siamo e più eventi possiamo organizzare insieme!

Questo sito è stato realizzato, a titolo completamente gratuito e  per pura passione, dal Socio (McGiorgik) utilizzando Joomla,  uno tra i migliori CMS Open Source , che permette grazie alle sue enormi potenzialità, di avere anche un alto livello di interattività con i visitatori ! Di fatto siamo nel Web 2.0. Se avete problemi di visualizzazione con Internet Explorer (in particolare con la vers. 6) vi consigliamo l'installazione del browser Firefox Mozilla che, essendo gratuito, potrete scaricare cliccando QUI.
Grazie. Se volete verificare la nostra posizione

in classifica, siamo nella categoria COMMUNITY.


 

top-iconTorna su

Ultimo aggiornamento (Lunedì 07 Luglio 2014 20:59)

 
AddThis Social Bookmark Button
Amici e soci Online
mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi41
mod_vvisit_counterIeri88
mod_vvisit_counterQuesti 7gg576
mod_vvisit_counterScorsi 7gg472
mod_vvisit_counterQuesto mese1558
mod_vvisit_counterScorso mese2742
mod_vvisit_counterDal 15 aprile 2011666963

Online ora: 3
Your IP: 54.196.31.117
,
22-07-2018
Anche il clima influisce ...
Click per aprire http://www.ilmeteo.it
English Arabic Bulgarian Chinese (Simplified) Croatian Czech Danish Dutch Finnish French German Greek Italian Japanese Korean Norwegian Portuguese Russian Spanish Swedish Hebrew Lithuanian Serbian Slovak Slovenian Ukrainian Vietnamese Albanian Hungarian Turkish Persian Africaans Belarusian Icelandic Macedonian Yiddish